Cenci: «Ho inventato io Il Volo, ma loro si sono dimenticati di me»

cenci

Arrivarono singolarmente ai casting di «Ti lascio una canzone». Il regista formò il trio
E’ contento Roberto Cenci per la vittoria del Volo a Sanremo. Ma nel vedere quei tre ragazzi, oggi acclamati in tutto il mondo, stringere sul palco dell’Ariston il premio più ambito, non ha potuto non pensare che, se non ci fosse stato lui, questo trio oggi non esisterebbe. Eppure i tre cantanti nati nel talent show per bambini (ideato da Cenci, appunto) «Ti lascio una canzone» sembrano essersene dimenticati: nei ringraziamenti che spesso dispensano da quando sono diventati così famosi ci sono tutti, da Antonella Clerici (che conduceva il programma) al loro attuale manager, ma il nome di Cenci non si sente mai. Curioso, pensando che quando i tre allora bambini si erano presentati per partecipare alla trasmissione, nemmeno si conoscevano tra loro. Cenci, che seguiva anche i casting del programma che aveva inventato, aveva però deciso che se singolarmente non erano abbastanza «forti», insieme potevano diventare un fenomeno. I tre «tenorini»: una sorta di versione baby dei gloriosi Pavarotti, Domingo e Carreras di un tempo.
Lo sfogo
E così, dopo la vittoria di ieri, il regista ha deciso di mettersi davanti al suo computer, e scrivere «la sua versione» di questo successo su Facebook. «Sono veramente contento che i “miei ragazzi” abbiano vinto! Mi permetto solo oggi di dire i “miei” perché se un giorno del 2009 in un seminterrato a nord di Roma non li avessi scelti uno per uno e se poi, in corso d’opera a “Ti lascio una canzone” (programma ideato da me) non li avessi uniti per riproporre un trio ben più famoso e di grande spessore, sicuramente tutto questo non sarebbe successo! Auguro tutto il bene ai ragazzi anche se raramente ho sentito un ringraziamento nei miei confronti. Ma so che non dipende da loro. Questo è quello che succede in questo paese dove a volte la memoria è veramente corta! Ma a me va bene anche così».
Nota stonata
Il trio è diventato un fenomeno, anche commerciale, di proporzioni importanti. Ma è difficile credere che davvero possano essersi dimenticati del fatto che se qualcuno non avesse deciso di farli esibire insieme, le loro storie oggi, forse sarebbero diverse. Una nota stonata nel trionfo post Sanremo.

Tratto da www. corriere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*