Soldi in Svizzera, la lista dei maxi-evasori: ci sono anche 7mila italiani

vip evasori

“Le Monde” pubblica l’inchiesta “Swissleaks”. Nel lungo elenco anche il re del Marocco, Mohamed VI, e l’attore americano John Malkovich
Un’inchiesta “spettacolare e inedita”, con “cifre che danno il capogiro”, scrive “Le Monde” anticipando il contenuto della prima parte di un’indagine che i suoi specialisti hanno compiuto tra Parigi, Washington, Bruxelles e Ginevra, sulle tracce di un vasto sistema di evasione fiscale accettato e incoraggiato dalla banca britannica HSBC, secondo gruppo bancario mondiale, attraverso la sua filiale svizzera HSBC Private Bank.

Gli italiani coinvolti – Nelle liste si trovano fra l’altro trafficanti d’armi e di stupefacenti, finanziatori di organizzazioni terroristiche, uomini politici, star dello show business, campioni dello sport o famosi industriali. Tutti desiderosi di celare al fisco i loro averi. In questo intento, sarebbero stati “incoraggiati” dal comitato esecutivo di HSBC a nascondere meglio il loro denaro al riparo di strutture offshore, in genere con base a Panama o nelle isole Vergini britanniche. Secondo quanto scrive “L’Espresso”, nel lungo elenco ci sarebbero anche 7mila cittadini italiani. Tra i più noti lo stilista Valentino Garavani, l’imprenditore Flavio Briatore e il pilota Valentino Rossi.

Star di Hollywood e re – Il quotidiano afferma di esser venuto in possesso di dati bancari su scala mondiale relativi al biennio 2005-2007, che dimostrano una gigantesca frode su scala internazionale. Fra i vip interessati, l’attore francese Gad Elmaleh, compagno di Charlotte, figlia di Carolina di Monaco, il re del Marocco, Mohamed VI, e l’attore americano John Malkovich. Vacillano, secondo il giornale francese che nell’ambito di un consorzio condivide l’inchiesta con una sessantina di media internazionali, i vertici bancari di mezzo mondo.

Nella lista oltre 100mila nomi – Almeno 180,6 miliardi di euro sarebbero transitati, a Ginevra, sui conti HSBC di oltre 100mila clienti e di 20mila società offshore, fra il 9 novembre 2006 e il 31 marzo 2007. Un periodo corrispondente a quello della “lista Falciani”, l’archivio dell’informatico francese che fornì al fisco i dati su migliaia di evasori rubati al suo datore di lavoro. Oltre 5,7 miliardi sarebbero stati dissimulati da HSBC in paradisi fiscali soltanto per conto di clienti francesi.

Secondo quanto riportato da Repubblica, della “lista Falciani” farebbero parte, tra gli altri, anche Abdullah II, re di Giordania, Tina Turner, Phil Collins, Joan Collins, Elle MacPherson e Fernando Alonso
Tratto da www. tgcom24.mediaset.it

2 pensieri su “Soldi in Svizzera, la lista dei maxi-evasori: ci sono anche 7mila italiani

  • Caro collega , 180.000.000.000.( 180 miliardi ) diviso a 100.000.( 100 mila nomi ) viene facendo la media , 1.800.000 1 milione 8 cento mila a testa , mi sa che qualcuno scherza , per quasi 2 milioni non si rischia nessuno fare il giro del mondo . Non credi ? Guarda un po meglio le cifre e fai un paragone con quelle i qui non si parla più , tipo Fiorito , vedi le tangenti di EXPO o le ultime di Roma e vedrai che sicuramente si sono perssi per straa qualche gruppetto di 3 zeri (000)

  • Concordo. Ma quello che resta è certamente il listato dei nomi, infatti tranne qualche “scudato” tutti sono sotto i riflettori… “tre zero più tre zero meno” !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*